Levante, un elefantino che scalda il cuore, anche il nostro!

Chi ci conosce da un pochino lo sa: io e Linda ci siamo conosciute grazie all’associazione “Ciao Lapo”. Oggi siamo felici e il sorriso non manca mai ma, ci sono stati anni davvero difficili, anni in cui abbiamo sperimentato la perdita, il lutto, la disperazione e “Ciao Lapo” ci ha teso la mano.

“Ciao Lapo” è un’associazione con sede a Prato attiva su tutto il territorio che si occupa di dare sostegno a 360 gradi a chi ha subito un lutto perinatale e che , tra le altre cose ( tantissime altre cose… ) realizza delle “memory box“, tecnicamente scatole della memoria. In realtà chiamarle solo scatole è riduttivo: sono “luogo” e “momento” dove poter ricordare e conservare la memoria delle nostre piccole vite. Oggi sono qualcosa che sia io che Linda conserviamo come un tesoro prezioso e che, in un certo modo, aiutano a riempire l’inevitabile vuoto. Studi ed esperienza dimostrano infatti che collezionare i ricordi permette di iniziare a lavorare sul concetto della morte e quindi del lutto, passaggio fondamentale per poter andare avanti.

Quest’anno l’associazione ha chiesto a noi, Stelline a pois, di collaborare al calendario 2018  riempiendoci di orgoglio e gioia.  Il protagonista del calendario è Levante, piccolo elefante rosa, nato senza nome dalla fantasia dell’illustratrice Flavia Zuncheddu, e dai percorsi che a volte bisogna fare per “tornare a casa“.

FullSizeRender-107

 

Dopo una partenza, inaspettata e inattesa, Levante si rimetterà in viaggio, alla ricerca di qualcosa che non dovrebbe mai mancare, a nessuno di noi.

Levante l’elefante sarà anche il primo pupazzo dell’associazione appositamente pensato per le memory box e realizzato da noi: a partire dalla primavera 2018 sarà parte delle scatole donate agli ospedali aderenti, in una doppia versione.

Dopo aver ricevuto tanto da CiaoLapo siamo felici, in qualche modo, di poter ricambiare e di poterci prendere cura di chi, purtroppo, ha davanti a se un lungo percorso per “tornare a casa”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...